Sono in partenza per Hong Kong, e questo mi rende FELICE.
E’ uno di quei viaggi inaspettati, che non programmi. Uno di quelli che capitano così e tu li accogli a braccia aperte, come una ventata di aria fresca in piena estate.
Hong Kong non è mai stata nella mia Top 10. Non so come mai e non c’è un motivo vero. E’ una di quelle grandi città in cui dai per scontato di passarci prima o poi, proseguendo verso altre destinazioni.
E invece parto! Una settimana piena in questa città esotica e affascinante, da vivere fino all’ultimo fiato e da godere in ogni singolo istante.
Il biglietto dell’Aeroflot è lì, nell’inbox della mia casella di posta, ogni tanto lo riguardo, me lo coccolo… sono eccitatissima! Intanto la Lonley Planet sul comodino è già piena di post-it, segnalibri e scarabocchi; mi manca ancora una cartina della città e il gioco è fatto.
Me l’aspetto internazionale, questa Hong Kong.
Me l’aspetto euforica, tecnologica, vibrante e rumorosa.
Me l’aspetto anche un po’ cinese… ma non troppo e non chiedetemi il perchè.
Soggiorneremo ad Hong Kong Island, nel quartiere Central, fino a venerdì, poi prenderemo il traghetto per Macao, dove trascorreremo gli ultimi due giorni, in attesa di rientrare in Italia.
Cosa visiteremo?
Il programma è ancora “on going” ma questa è l’idea di massima:
Giorno 1 – quando visito una nuova città, è sempre il mio giorno preferito. Non faccio mai piani e mi lascio trasportare dove vogliono i sensi. E’ una sorta di approccio casuale al nuovo e mi diverte sempre moltissimo. I sensi si risvegliano e si preparano ai giorni seguenti.
Giorno 2 – sarà in parte dedicato a Central, il cuore finanziario di Hong Kong. Inevitabile una passeggiata tra gli enormi grattacieli futuristici e le vie piene di negozi di lusso. Ci rilasseremo nell’Hong Kong park e verso sera il mitico Star Ferry ci porterà a Kowloon.
Giorno 3 – sarà la volta della funivia che ci porterà dritti al Victoria Peak, da cui si dice si goda la vista migliore di Hong Kong. Passeggiata lungo il Morning Trail e discesa verso Soho e il Man Mo Temple.
Giorno 4 – oggi andremo alla scoperta di Kowloon e dei suoi musei. Ci godremo la vista del Victoria Habour dalla passeggiata su Tsim Sha Tsui e ci immergeremo nella città coloniale.
Giorno 5 – Mattinata a Wan Chai e Causeway bay e pomeriggio all’isola di Lamma, ad ammirare il Tian Tan Buddha, la statua di bronzo del Buddha seduto più grande del mondo.
Giorno 6 e 7 – Macao e i suoi splendori coloniali. L’ultima sera la passeremo ancora ad Hong Kong e la mattina dopo rientreremo in Italia.
So già che questi 7 giorni voleranno ma voglio respirare tutte le sfaccettature di questa grande metropoli: la storia antica e quella più recente; le tradizioni e la modernità sfacciata; la vita frenetica della Hong Kong finanziaria e quella lenta a ritmo di dim sum degli anziani locali.
E tu, sei già stato ad Hong Kong? Vuoi darmi qualche consiglio?
Se ti va di viaggiare con me, seguimi sui social:
facebook: facebook.com/nataconlavaligia
instagram: @elenafrigerio
twitter: @ElenaFrigerio
Lascia un commento