Sono in volo verso Milano, guardo fuori dal finestrino e vedo l’immensa Siberia ghiacciata scivolare via.
Anche la mia settimana ad Hong Kong è volata veloce come questo 777, ma prima che i ricordi si fissino indelebili nella mia mente, ho deciso di stilare la mia classifica delle 9 cose da fare assolutamente in questa città caotica e affascinante:
1 – Godersi la vista della città dal Victoria Peak

La vista di Hong Kong da questo punto panoramico non ha prezzo. Sali con il Peak Tram o con il bus n.15 e prosegui fino alla terrazza all’ultimo piano della Peak Tower. Il costo del biglietto per l’accesso alla terrazza è incluso nel Peak Tram Sky Pass. L’audio-guida spiega tutti i maggiori edifici visibili da lassù. Per informazioni visita il sito web. Preferiscila al tramonto o all’alba, momento in cui lo skyline risulta decisamente più fotogenico.
2 – Percorrere HK Island a bordo dei “Ding Ding”

Hong Kong Island è percorsa in tutta la sua lunghezza da sei linee di tram a due piani. Questi mezzi, lenti ma estremamente economici, ti danno la possibilità di esplorare la città da una prospettiva insolita. I primi tram, ad un piano solo, vennero messi in circolazione nel 1904, quando fu fondata la città.
3 – Passeggiare tra le strade di Central

Non ti capiterà da nessun’altra parte di vedere una tale concentrazione di grattacieli pieni di lussuosissimi mall e banche d’affari! La folla che ti travolge nelle strade del quartiere sembra il set di un film di Hollywood. Dopotutto, siamo nel quartiere finanziario della città, dove tutti sembrano alla rincorsa dell’affare del secolo, imbustati in abiti inamidati, senza un capello fuori posto e nemmeno il tempo per un caffè.
4 – Immergersi nelle le strade affollate della Penisola
I quartieri popolari di Yau Ma Tei e Mong Kok rappresentano l’altra faccia di Hong Kong. Questo è il luogo più densamente popolato del mondo, un tempo considerato il fulcro della città. Gli edifici antichi e fatiscenti fanno da cornice ad una vita di quartiere più rilassata rispetto a quella dell’Island. Non dimeticare di perderti tra le miriadi di mercati monotematici (dei fiori, dei pesci ecc) e tra le affollatissime bancarelle del Ladies’ Market.
5 – Visitare il Tian Tan Buddha sull’isola di Lantau

Vale la pena la visita alla statua del più grande Budda seduto esistente al mondo (così dicono), anche se il manufatto non è certo di rilevanza storica. La statua ha solo 20 anni ed è alta 34 metri. Più che il Buddha in se, merita senza dubbio il percorso in funivia per raggiungerlo. La vista è fantastica e l’esperienza unica.
6 – Attraversare il Victoria Harbour sullo Star Ferry

Se non ti sei mosso per tempo a prenotare un tour del Victoria Harbour (crociera della durata di 1 h), puoi comunque goderti la traversata dal Pier 7 ad Hong Kong Island fino a Tsim Sha Tsui sulla Penisola con una semplice corsa da 2,5 dollari locali. La vista della città, soprattutto nella tratta inversa, è senza dubbio speciale.
7 – Mangiare Dim Sum

Non si può lasciare Hong Kong senza aver assaggiato i Dim Sum, piccole porzioni di cibo tipico cantonese. I locali usano mangiarli a colazione o a pranzo, ma i ristoranti li offrono anche a cena. Se volete provarne di ottimi, andate in uno dei ristoranti della catena Din Tai Fung.
8 – Rifugiarsi nella quiete dei Templi Taoisti

Nonostante gli abitanti di Hong Kong non siano particolarmente religiosi, ci sono alcuni Templi che meritano di essere visitati. Il Man Mo Temple, sull’Island, o il Tin Hau Temple in Yau Ma Tei, sono vere e proprie oasi di pace. Se il caos della città ti sta innervosendo, fermati un poco qui, ricaricati e riparti.
9 – Trascorrere un giorno a Macao

L’ex colonia portoghese di Macao è raggiungibile in un’ora di Ferry da Hong Kong. La città, nel complesso decadente, merita una visita. L’atmosfera che si respira da questo misto Cina/Portogallo è unica nel suo genere. Sono un “must see” le rovine della chiesa di San Paolo e un giro negli immensi casinò.
Che dici, mi sono dimenticata qualcosa? 😉
Lucrezia & Stefano - In World's Shoes
Avremmo voluto commentare un po’ tutti gli articoli, ma come sempre, avendo poco tempo a disposizione ne scegliamo un paio da leggere e iniziamo da quelli, a piccoli passi , a scoprire un nuovo blog ed una nuova viaggiatrice!
Complimenti per il lavoro ed i tuoi viaggi , ti seguiamo con piacere!
Un bacio 🙂
Elena Frigerio
Grazie ragazzi, siete carinissimi! Spero di leggere presto i vostri commenti allora. Intanto passo volentieri a trovarvi sul blog 🙂