Un tour insolito e divertente quello ideato da Marilena, Veronica e Marta, tre ragazze innamorate del proprio territorio (Bergamo) tanto quanto lo è la sottoscritta.
Dalla loro esperienza in diversi ambiti, nasce il progetto di promozione turistica Escape Tour – Fuga dalla Città.
Io e Luigi abbiamo partecipato all’esperienza sabato 20 ottobre e ne siamo rimasti entusiasti!
Come funziona Escape Tour?
Incontriamo Marta in Piazza Mercato delle Scarpe, di fronte all’uscita della Funicolare. Compiliamo un foglio con i nostri dati tra cui, importantissimo, l’indirizzo email. Marta ci consegna una mappa di Bergamo Alta, che contiene un itinerario e, sul retro, 13 quiz di vario genere.
L’obiettivo è unico e ben chiaro: aiutare Jonathan, un ragazzo un po’ sfortunato, che a causa di un guasto del suo smart-watch si trova intrappolato nella nostra amata Bergamo Alta, a tornare a casa sua.
Una fuga in grande stile, insomma. Peccato che Jonathan non sappia minimamente dove si trovi e così, tra un indovinello e l’altro, tappa dopo tappa, dovremo essere noi a scoprire la via giusta per la sua fuga.
Mettetevi comodi dunque. Anzi, mi correggo, mettetevi scarpe comode e armatevi di tanta voglia di esplorare: non solo luoghi “famosi” della mia città ma anche angoli nascosti, meno scontati ma altrettanto significativi.
Il tour è da svolgere in solitaria, non c’è nessuno a prenderti per mano e accompagnarti in questa sfida. La mappa e la tua voglia di conoscere disegneranno il tuo percorso. I ritmi saranno solo e soltanto i tuoi (noi abbiamo fatto una pausa gelato alla stracciatella alla Marianna 🙂 ) quindi è l’ideale se avete bambini (abituati a camminare) al seguito.
Di cosa hai bisogno per affrontare il tour nel migliore dei modi?
Come ti ho anticipato, scarpe comode, in primis. Poi uno smartphone con un lettore QR code (è un’app scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi) e una fotocamera incorporata.
Penna e mappa ti verranno consegnate all’inizio del tour.
Perché mi è piaciuto questo tour?
- Perché mi ha dato modo di esplorare la mia città in un modo diverso
- Perché è un format innovativo, divertente, interattivo e per nulla noioso
- Perché ho aiutato Jonathan a fuggire da Bergamo… beh, questo peggio per lui, non sa cosa si perde! 😉
- Perché è adatto a tutti: adulti e bambini, purché disposti a camminare un pochino
Come partecipare ad Escape tour?
Puoi consultare la pagina Facebook dedicata per avere un’idea delle prossime date e prenotarti. Puoi scrivere una mail all’indirizzo escapetour.fugadallacitta@gmail.com oppure chiamare il numero 324 7938138.
Per maggiori informazioni sulle prossime date e sui costi di partecipazione puoi consultare la pagina web dedicata a questo link.
Mi raccomando, datemi in vostri feedback su questa fantastica esperienza. Sono curiosa di sapere come vi siete trovati! 🙂
Lascia un commento