Ciao e benvenuto su Nata con la Valigia, il mio blog di viaggi e avventure intorno al mondo.
Grazie per essere passato di qua, sono felice che tu abbia deciso di conoscermi un po’ di più.
Mi chiamo Elena e sono nata il 29 giugno dell’anno 1982, in un paesello della provincia di Bergamo.
Fino ai 19 anni la mia unica ragione di vita era lo sport. L’avevo presa piuttosto seriamente, lo ammetto. Ogni mio minuto libero era dedicato agli allenamenti, ogni mio week end alle competizioni.
Poi, il troppo stroppia e le esigenze cambiano. Avevo voglia di vedere il mondo e non ero più disposta a passare le mie giornate rinchiusa in palestra.
Al contrario di molti Travel Blogger, quindi, ho iniziato a viaggiare piuttosto tardi, quando già frequentavo l’università.
Grazie al progetto Erasmus ho trascorso 9 mesi a Dublino, in Irlanda. Frequentavo i corsi di economia, cercavo di imparare l’inglese e viaggiavo sempre più spesso. Vivere all’estero è stata una delle esperienze più belle e formative della mia vita e l’Irlanda occupa ancora oggi un posto speciale nel mio cuore.
Nel 2007 inizia la mia vita da lavoratrice dipendente, quella parte di vita che mi starà sempre un po’ stretta. Subito, per lavoro, mi spediscono un mese in Argentina, a Buenos Aires. Sempre la stessa estate, poi, è il momento del mio primo viaggio da sola, in Messico.
Nel 2010 ho scoperto l’Asia (per la precisione l’India) e me ne sono innamorata. Sempre quella volta mi sono innamorata delle alte quote. Durante un trekking lungo una settimana, toccai per la prima volta i 5.200 metri!
Da qui, i trekking, le escursioni in montagna, i vulcani e gli “n-mila” metri sono diventati una costante, quasi una fissa. Non ne è molto contento Luigi, mio compagno di vita e di viaggi, che sbuffa rigorosamente ad ogni mia proposta di scalata chissà-dove.
Io e Luigi ci siamo conosciuti durante un viaggio in Birmania. Il mio primo (ed ultimo!) viaggio con Avventure nel Mondo. Nonostante tutto, mi ha portato fortuna.
Da allora viaggiamo appena possiamo, spesso in posti un po’ strambi o sconosciuti, ma sempre con gli occhi che brillano come ai bambini di fronte all’albero di Natale. Cerchiamo di sfruttare qualsiasi festività, ponte, santo o patrono per poter fare lo zaino e andarcene da qualche parte.
Viaggiare mi fa sentire libera, soddisfa la mia insaziabile curiosità e rende più sopportabile la routine di tutti i giorni.
Oltre ai viaggi ho anche un’altra grande passione: la bicicletta. Quando il tempo e gli impegni me lo consentono salgo in sella alla mia bici da corsa e sparisco per qualche ora.
Il mio più grande sogno? Fare un lungo viaggio a pedali!
Come viaggio?
Viaggio fai da te, in modo indipendente e zaino in spalla.
Sono attratta dai luoghi più remoti, sconosciuti e inesplorati della terra. Quando viaggio cerco sempre di andare in posti lontani, non solo geograficamente, ma anche culturalmente. Conoscere un altro mondo, quello mi interessa.
Ho un amore smisurato per le montagne, la natura selvaggia e le viste dall’alto.
Sono chimicamente attratta da tutto ciò che è avventuroso e adrenalinico.
In un paese straniero preferisco viaggiare con i mezzi pubblici: mi danno la possibilità di immergermi meglio nella cultura e nelle usanze del luogo, di stare a contatto con la gente e di vivere la loro quotidianità.
Dormo ovunque, in ostello come in hotel a 5 stelle, sui bus o in treno. Dipende dalle possibilità del momento, dalle offerte che trovo, da come scelgo di disegnare l’itinerario.
Cerco comunque di spendere il meno possibile perché tutto quel che risparmio in un viaggio lo posso spendere nel successivo.
Mi piace immergermi nella cultura locale al 100%, anche a livello culinario. Spezie e condimenti sono i miei souvenir di viaggio preferiti.
Dove mi trovi?
Su questo piccolo spazio virtuale, ovviamente! Ma anche sui canali social:
Facebook: facebook.com/nataconlavaligia
Instagram: @nata_con_la_valigia
Twitter: @NataConValigia
E poi, c’è sempre la buona vecchia email, che non tradisce mai: nataconlavaligia@gmail.com.