La Georgia è una terra di transizione, e di unione, tra l’Europa e l’Asia. Giace all’incrocio di civiltà millenarie, lungo quella che fu la Via della Seta, in prossimità del Medio Oriente. E’ una meta poco battuta dal turismo italiano, decisamente low-cost, facile da girare e con una popolazione molto accogliente.
Nonostante questa voglia di guardare a Ovest, verso l’Europa, l’influenza Russa è forte soprattutto in Abkhazia e Ossezia del Sud, zone attualmente poco sicure per il turismo.
Il nostro itinerario di viaggio (che trovi qui sotto) ha toccato alcune, ma non tutte, le regioni della Georgia. Io non potevo farmi mancare qualche trekking sul Caucaso mentre Luigi ha voluto a tutti i costi fare il bagno nel Mar Nero. 11 giorni sono stati decisamente pochi ma sufficienti per avere un assaggio di questo Paese.
Ho raccolto in questa pagina tutti i miei post sulla Georgia, che ti potrebbero tornare utili per organizzare il tuo viaggio. Ho anche aggiunto le risorse che ho utilizzato nella fase di pianificazione del mio itinerario.
Per l’organizzazione del nostro viaggio ho utilizzato le guide cartacee di Lonely Planet e Polaris. Inoltre ho letto il racconto di viaggio di Marco, autore di Caucaso crogiuolo di popoli e culture.
Consiglio sempre Lonely Planet per l’organizzazione pratica, mentre Polaris per capire meglio la cultura del Paese.

Lonely Planet

Polaris

Racconti di Viaggio
Non ho acquistato alcuna cartina stradale perché mi sono affidata alle mappe offline di Google Maps. Nel caso ti sentissi più sicuro ad averne una, ti consiglio questa.
Per la prenotazione dei B&B, hotel e Guesthouse ho utilizzato una delle famose piattaforme (la mia preferita) in quanto offre camere con cancellazione gratuita fino a pochi giorni prima del pernottamento, garantendomi sempre la massima flessibilità. Fortunatamente, in questo viaggio non abbiamo avuto bisogno di modificare nulla strada facendo.
Per la prenotazione dell’auto a noleggio ho utilizzato Rentalcars.com.
Buona Georgia! 🙂